Alessandra Luciano

Alessandra Luciano, Dottore di ricerca in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione, collabora come ricercatrice esterna, non strutturata, con il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione e con l’Osservatorio sul pluralismo religioso dell’Università di Torino. Il suo curriculum di studi si è concentrato sulla semiotica di testi mistici medioevali, su letteratura e scritture femminili mistico-poetiche contemporanee, nonché sull’analisi di testi filmici inerenti tematiche religiose. I suoi attuali interessi di ricerca si focalizzano sulla semiotica del dialogo interculturale e religioso. Attualmente, in collaborazione con l’Osservatorio sul Pluralismo religioso dell’Università di Torino e con il Centro Interdisciplinare di Ricerca sull’Islam contemporaneo dell’UCL di Louvain, sta partecipando ad un progetto di ricerca sull’islam liberale o Islam des Lumières. Contemporaneamente è impegnata in un progetto di semiotica del testo sacro, focalizzato sulle narrazioni e sulle modalità enunciative dei testi sacri dell’islam e della tradizione giudaico – cristiana, il progetto è finalizzato a studiare gli immaginari religiosi che strutturano le modalità del credere e dell’appartenenza confessionale.
 
Ha pubblicato articoli, saggi e traduzioni, al suo attivo ha due monografie dedicata all’analisi di testi mistici e poetici: Anime allo Specchio. Le Mirouer des simples ames di Marguerite Porete, nella collana i Saggi di Lexia, Aracne 2011, L’estasi della scrittura. Emily L. di Marguerite Duras, nella collana Filosogie edizioni Mimesis, 2013; e la collana Volti di donna, antologia di Scritture femminili con Amargine edizioni nel 2014. Ha diretto e curato la recente pubblicazione Islam des Lumieres. L’illuminismo spirituale del terzo millennio, Rosenberg&Sellier, 2017.
 
Giornalista iscritta all’Ordine regionale del Piemonte ha all’attivo una lunga collaborazione con testate locali e nazionali, è stata per oltre dieci anni il Direttore responsabile di riviste culturali (Oltre e Inognidove Piemonte). Attualmente svolge docenze di alta formazione professionale, attraverso la partecipazione a finanziamenti per la formazione, banditi da fondi inter-professionali.
 
È dipendente part time 50% presso la S.C. Risk management dell’ASLTO4 di Ivrea dove si occupa dell’allestimento di sistemi di incident reporting e di progetti di formazione in tema di relazione e comunicazione medico-paziente.