Prof. Dr. Dario Martinelli (1974), musicologo e semiologo, è capo ricercatore in Industrie Creative presso la Vilnius Gediminas Technical University, ordinario di Arti Audiovisive presso la Kaunas University of Technology, ed è anche affiliato alle università di Helsinki e della Lapponia in qualità di associato. È anche redattore capo della collana “Numanities – Arts and Humanities in Progress”, per i tipi di Springer, ed è stato direttore dell’International Semiotics Institute dal 2013 al 2018.
Fino al 2018, ha pubblicato 11 monografie scientifiche, e oltre un centinaio tra edizioni curate, saggi ed articoli. Tra le sue monografie più recenti: Give Peace a Chant (Springer, 2017), Basics of Animal Communication (CSP, 2017), Arts and Humanities in Progress (Springer 2016), Lights, Camera, Bark! (Technologija, 2014), Authenticity, Performance and Other Double-Edged Words (Acta Semiotica Fennica, 2011), A Critical Companion to Zoosemiotics (Springer, 2010), Of Birds, Whales and Other Musicians (University of Scranton Press, 2009). Ha anche pubblicato una monografia di tipo divulgativo, intitolata “Lettera a un futuro animalista” (Mursia, 2014), tradotta anche in lituano con il titolo “Laiškai s?nui vegetarui” (Kitos Knygos, 2017).
È stato docente in visita in altre quattro università, e ha tenuto oltre un centinaio di corsi per quattordici differenti istituzioni accademiche europee.
I suoi interessi accademici si muovono attraverso le aree degli animal studies, della musica, del film e della semiotica. Oltre a queste, ha sviluppato negli ultimi anni una piattaforma denominata “Numanities”, dedicata al ripensamento del ruolo e del paradigma delle scienze umane nella società moderna.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, incluso, nel 2006, il cavalierato della Repubblica Italiana per il suo contributo alla cultura italiana nel mondo.
(Foto: Giedre Rein)