Karina Abdala è assistente del corso ‘Cultura, Consumo e Comunicazione’ e del progetto di ricerca “Identità di consumo. Stili di vita Culturali nell’Uruguay contemporaneo” guidato dal Dr. Fernando Andacht e dal Dr. Rosario Radakovich presso la Facoltà di Informazione e Comunicazione dell’Università della Repubblica (Montevideo, Uruguay). Laureata in comunicazione all’Università della Repubblica, attualmente è studentessa del Master in Scienze Umane-Antropologia, Facoltà di Scienze Umane e Scienze dell’Educazione, Università della Repubblica. La sua tesi, diretta dal Dr. Fernando Andacht, si concentra sulla ricerca delle rappresentazioni dell’autenticità nei media. Vincitrice della Borsa di Studio “Short-Term Scholarships For Visiting Students: Master’s Thesis Research” sotto la supervisione accademica del Dr. Massimo Leone, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienza dell’Educazione e Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCe) dell’Università di Torino. Co-autrice di due articoli accademici, entrambi scritti con il Dr. Fernando Andacht: “Segni di identità nelle cucine dei reality TV: un’analisi semiotica di due formati televisivi” (2018) e “Rappresentazioni culturali nel reality show gastronomico” (2019).