Laura Rolle è docente di Semiotica della pubblicità presso il corso di laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino. Inoltre è docente di Sociosemiotica per il design presso IAAD – The Italian University for Design per i dipartimenti di Interior design, Product design e Transportation Design. È ideatrice e coordinatrice di un master sul Design Strategico del prodotto turistico, previsto per l’anno 2018-2019.
Specializzata in sociosemiotica applicata al branding e all’evoluzione degli scenari di consumo; da oltre venti anni svolge attività di formazione manageriale ed è consulente di enti e aziende – nazionali e internazionali – in svariati settori merceologici. Si occupa in particolare di trend e analisi strategica finalizzati all’innovazione della comunicazione, all’ideazione e al lancio di nuovi prodotti e servizi.
È fondatrice di Blueeggs©, un osservatorio congiunturale sulle tendenze e i modelli di consumo emergenti, che negli ultimi anni ha avuto una declinazione specifica per il turismo e la valorizzazione del territorio. Ha messo a punto Semiotic Strategic Design©, una metodologia per progettare il cambiamento e l’innovazione di brand e prodotti, per rispondere alle esigenze e alle evoluzioni del mercato.
Alcune delle sue case history sono state riportate nel libro “Semiotica in Pratica. Strumenti per governare le strategie di brand” (Franco Angeli, 2014 – http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=21815&Tipo=10).