Silvia Barbotto

Silvia Barbotto attualmente è Post-Doc Research Fellow nel Progetto ERC FACETS, a capo del professor Massimo Leone, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino; professoressa a contratto nel Campus di Architettura, Arte e Design dell’Habitat, presso l’Università Autonoma dello Yucatan (UADY, Messico). Si occupa di semiotica del volto, auto-ritratto e ritratto nell’arte, fisiognomica comparativa orientale-occidentale, linguaggi multimedia e percezione.
Nel 2014 ottiene il titolo di Dottoressa di Ricerca in ‘Arte: producción e investigación’ presso il Politecnico di Valencia, Accademia di Belle Arti ‘San Carlos’. Nel 2010 vince una borsa di studio degli Affari Esteri, collaborazione tra le ambasciate Italia-Messico, per trascorrere un anno con il suo progetto di ricerca dottorale a Merida, in Messico, presso UADY. Ha insegnato materie quali Semiotica della cultura, Progettazione Artistica, Introduzione alle arti visive, Percezione e semiotica nell’Arte, Comunicazione e Creativitá Km.0. Ha offerto laboratori di vario genere, legati per esempio ai temi “Arte, corpo, diversitá e territorio”, “Sperimentazione pittorica”, “Taller COMARTE”. Ha collaborato con Istituzioni, laboratori artistici, Università e con gruppi formali e informali nelle comunità della Penisola Yucateca.
Il suo lavoro integra aspetti teorici e pratici in una costante sperimentazione semiotica, legata soprattutto alla bio-semiotica, semiotica della cultura, arte e storia dell’arte, suono e multimedia, fotografia. Vari articoli, numerose esposizioni in gallerie private e governative e in spazi autogestiti, un libro: Vitácora. Il prossimo Sensi Inversié ora in fase contemplativa e gestazionale.
Membra di IASS, SSA, SIBE, Albo Giornalisti Italia, IYA e altri collettivi. Alcuni dei suoi lavori sono stati presentati in Messico, USA, America Latina, Europa e India.