Vincenzo Idone Cassone è dottorando in Semiotica e media presso l’Università degli studi di Torino, membro del Circe (Centro interdipartimentale di ricerche sulla comunicazione) e del Gamification Lab (Leuphana Universität, Lüneburg).
Le sue aree di ricerca includono la gamification e il game design, attraverso una prospettiva di semiotica strutturale e semiotica della cultura. Tra le sue principali pubblicazioni Through the ludic glass. A cultural genealogy of gamification (Mindtrek’17 proceedings) Lude et labora. Notes on gamification at work (Performance Studies), Playable city. Il gioco come strumento di cambiamento (Lexia, con Fabio Viola), Mimicking Gamers. Understanding gamification through Roger Caillois (Games and Cultures). Ha diretto la conferenza Katastrophé, riflessioni sul discorso catastrofico (Torino 2016) e partecipato all’organizzazione di conferenze dedicate alla ludicità urbana (Mettiamo in gioco la città, Torino 2015) e a progetti di design fiction (con Fast Forward e il Mufant, Museo della fantascienza e del fantastico di Torino). Insegna Sociosemiotica del design allo IAAD.