Roberto Mastroianni

Roberto Mastroianni (www.robertomastroianni.net) è filosofo, curatore e critico d’arte, Dottore di Ricerca in Filosofia e Scienze della Comunicazione e Ricercatore Indipendente presso il C.I.R.Ce- Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Comunicazione e membro del Comitato di Direzione della UNESCO Chair in Sustainable Development and Territory Management dell’Università degli Studi di Torino.

Le sue ricerche si concentrano principalmente sull’Estetica filosofica, la Teoria generale della Politica, l’Antropologia, la Semiotica, Urban Studies, Communication and Cultural Studies, Urban Innovation and Cultural Heritage, l’arte contemporanea e irregolare e la critica filosofica.

È autore e co-autore di diversi libri, articoli e saggi di teoria della politica, filosofia e critica d’arte e curato diverse esposizioni in spazi pubblici e privati e musei e tenuto lezioni, seminari e conferenze in differenti Università italiane e straniere. Inoltre ha svolto attività di consulenza nell’analisi strategica e culturale per diverse agenzie internazionali, organizzazioni pubbliche e private e istituzioni politiche.