I Saggi di Lexia

Raccogliendo l’eredità di Eco e Lotman, I Saggi di Lexia propongono ricerche empiriche, analisi di casi e approfondimenti teorici sui temi più vari con il fine di descrivere e comprendere quel vastissimo ambito culturale, insieme di testi e discorsi, di attività interpretative e di pratiche codificate, di linguaggi e di generi, di fenomeni comunicativi e di effetti di senso, di tecniche espressive e inventari di contenuti, di messaggi, riscritture e deformazioni che insieme costituiscono il mondo in cui viviamo.

 


Pubblicazioni recenti:

TRANSUMANO MON AMOUR
NOTE SUL MOVIMENTO H+ (SCRITTI 2015-2019)

Andrea Mazzola

Criticare la tecnocrazia e l’ideologia del progresso non significa rifiutare in toto le avventure delle idee umane ma temere la barbarie della ragione e i rottami della modernità, di cui già parlava Vico nel XVIII secolo. La deviazione distruttiva della cultura, la sua incessante strumentalizzazione da parte di specifici agenti politici, le cui narrazioni sono finalizzate a controllare e soggiogare il corpo sociale, trova nel movimento transumanista la più pericolosa manifestazione.

 

pagine: 288
ISBN: 978-88-255-3029-2
data pubblicazione: Gennaio 2020
editore: Aracne
collana: I saggi di Lexia | 36
 supermarket-amenities Acquista da Aracne editrice

 

LANGUAGESCAPES
ANCIENT AND ARTIFICIAL LANGUAGES IN TODAY’S CULTURE

a cura di Vincenzo Idone Cassone, Jenny Ponzo e Mattia Thibault

Ancient and artificial languages have many roles and uses across cultures and textual genres. Far from sterile or dead, they are highly productive cultural artefacts. By exploring case studies pertaining to religion, literature, music, video games, cinema, and social media, we attempt to map and understand them. This volume collects works by specialists in semiotics, linguistics, media and literary studies, philosophy, history of religions and culture.

 

pagine: 236
ISBN: 978-88-255-2958-6
data pubblicazione: Gennaio 2020
editore: Aracne
collana: I saggi di Lexia | 35
 supermarket-amenities Acquista da Aracne editrice

 

Cerchi le pubblicazioni precedenti? Visita l’Archivio de I Saggi Lexia.