Terza Missione

Insieme ad altri centri di ricerca e ai vari Dipartimenti dell’Università di Torino, il CIRCe collabora alle attività di Terza Missione dell’ateneo, testimonianza della profonda volontà di dialogare con il territorio e coinvolgere la società, nelle sue varie articolazioni, mettendo a disposizione e valorizzando i risultati della propria ricerca.

 


 

Humanities in a Day

Poster e brevi interventi orali per presentare al pubblico e agli altri dipartimenti della Scuola di Scienze Umanistiche le nostre principali ricerche.

Scarica il programma in PDF

 

 

 

 

 

 

Videoforum semiotico

Tre incontri con proiezione di video e discussione a seguire, gestita dai membri del nostro gruppo di ricerca. Gli incontri sono totalmente liberi e intendono fornire una panoramica user friendly su alcuni temi caldi e cari a noi tutti.

Scarica il programma in PDF                               
Locandine dei singoli incontri
 
 
 

 

 

 

Notte Europea dei Ricercatori

 

Iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca, la Notte Europea dei Ricercatori vede impegnati ricercatori, dottorandi e studenti del CIRCe. Ogni anno, dal 2014, gli studiosi del Centro si riuniscono in Piazza Castello, insieme ad altri ricercatori dell’Università di Torino, per presentare al pubblico, mediante attività fortemente interattive e ludiche, le principali prospettive di ricerca degli studi semiotici, con particolare attenzione alle loro applicazioni pratiche (analisi, promozione, progettazione, ecc.).

 
Progetto Scienza Attiva

7d6a6988c60dc67923b455e5a1c494de

Percorso di educazione e cittadinanza scientifica gestito da Agorà Scienza, Scienza Attiva promuove un innovativo approccio didattico, ispirato ai metodi della democrazia partecipativa, che rende gli studenti protagonisti attivi nel processo di apprendimento, li stimola a pensare in maniera critica e a diventare consapevoli del loro ruolo di cittadini. Diversi tra gli studiosi del CIRCe collaborano al progetto offrendo materiali didattici, lezioni audiovisive e incontri faccia a faccia con numerosi istituti di istruzione di II grado.