Massimo Leone è Professore di semiotica, semiotica della cultura e semiotica dell’immagine presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei Media presso lo stesso Ateneo. È stato ricercatore invitato presso il CNRS di Paris e il CSIC di Madrid, professore “Fulbright” presso il Graduate Theological Union di Berkeley, professore “Endeavour Research Award” nella Monash University di Melbourne, professore “Faculty Research Grant” presso l’Università di Toronto, professore invitato “Mairie de Paris” presso la Sorbona e professore invitato presso l’École Normale Supérieure di Lione (Collegium de Lyon), il Center for Advanced Studies dell’Università “Ludwig Maximilian” di Monaco di Baviera, presso l’Università di Kyoto, presso l’Institute of Advanced Study dell’Università di Durham, UK e presso l’IFK di Vienna e il Käte Hamburger Kolleg Dynamics in the History of Religions between Asia and Europe di Bochum, Germania. Le sue ricerche si concentrano sulla semiotica della religione e sulla semiotica della cultura. È autore di sette monografie, oltre quattrocento articoli scientifici, e curatore di una trentina di volumi collettivi.