Jenny Ponzo

Jenny Ponzo è la Principal Investigator del progetto ERC (European Research Council Starting Grant) intitolato “New Models of Sanctity in Italy (1960s-2010s) – A Semiotic Analysis of Norms, Causes of Saints, Hagiography, and Narratives”, che si svolge presso l’Università di Torino (www.nemosancti.wordpress.com).

Tra il 2014 e il 2016 è stata ricercatrice presso la Ludwig-Maximilians-University Munich (Germania), dove è stata titolare di un progetto di ricerca sulla tematica religiosa in letteratura e ha tenuto corsi di semiotica della religione. In precedenza, ha svolto attività di insegnamento e di ricerca presso l’Università di Losanna (Svizzera) e l’Università di Torino, dove si è anche formata. Ha infatti un dottorato in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione (Università di Torino) e un dottorato in Letteratura (Università di Losanna). La sua ricerca dottorale ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il “Prix Société Dante Alighieri”.

Tra i suoi contributi scientifici, vi sono due monografie (La narrativa di argomento risorgimentale 1948-2011, Aracne 2015; Lingue angeliche e discorsi fondamentalisti: alla ricerca di uno stile interpretativo, Aracne 2012). I suoi interessi di ricerca si concentrano attorno alla semiotica della religione e della letteratura. Toccano più in particolare teorie della narrazione e metodi interdisciplinari per lo studio dell’identità, della soggettività, dei valori e degli stili interpretativi in una pluralità di generi testuali (ad es. testi letterari, apologetici, agiografici e normativi).