I Saggi di Lexia

Raccogliendo l’eredità di Eco e Lotman, I Saggi di Lexia propongono ricerche empiriche, analisi di casi e approfondimenti teorici sui temi più vari con il fine di descrivere e comprendere quel vastissimo ambito culturale, insieme di testi e discorsi, di attività interpretative e di pratiche codificate, di linguaggi e di generi, di fenomeni comunicativi e di effetti di senso, di tecniche espressive e inventari di contenuti, di messaggi, riscritture e deformazioni che insieme costituiscono il mondo in cui viviamo.

 


Pubblicazioni recenti:

SÉMIOTIQUE DU VISAGE FUTUR

a cura di Gianmarco Thierry Giuliana, Massimo Leone

Comment le visage va–t–il changer en fonction de sa nouvelle présence numérique ? Et comment l’avenir sera–t–il influencé par le visage en tant que simulacre numérisé ? Ce volume rassemble des essais de sémiologues et de philosophes qui abordent ces questions à partir d’études de cas hétérogènes allant de la première BD de Tintin au tout récent jeu vidéo Cyberpunk 2077, de Twitter à la une de journaux, des bases d’images à l’art contemporain. Le thème est ainsi analysé sous quatre angles différents : la temporalité intrinsèque du visage ; ses lectures incarnées et machiniques ; la construction et la déconstruction du visage numérique ; et enfin les différentes interprétations et hybridations du visage futur.

pagine: 200
ISBN: 979-12-218-0492-8
data pubblicazione: Marzo 2023
editore: Aracne
collana: I saggi di Lexia | 50
 supermarket-amenities Scarica gratis (PDF) o acquista (cartaceo) su da Aracne

 

NUOVI MEDIA, NUOVI MITI

a cura di Jenny Ponzo, Simona Stano

Il volume presenta i risultati di ricerche che attraversano diverse discipline — semiotica, sociologia dei media, estetica, filosofia del diritto — che animano il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCe), fornendo un ventaglio di prospettive sulle nuove forme del discorso mitico, sul loro rapporto con i media e sulle reciproche influenze. Tale riflessione è da un lato informata dal classico assunto per cui “i media fanno il messaggio”, ovvero non sono solo veicoli di trasmissione del mito, ma ne influenzano forme e contenuti, dall’altro sembra particolarmente attuale per la proliferazione di mitologie disparate che trovano il proprio habitat vitale proprio nei media. I saggi qui raccolti si possono quindi pensare come altrettante risposte alle domande: i miti contemporanei si possono definire “nuovi”? Se sì, quanto e come la loro novità è correlata all’evoluzione mediatica?

pagine: 288
ISBN: 979-12-218-0521-5
data pubblicazione: Marzo 2023
editore: Aracne
collana: I saggi di Lexia | 49
 supermarket-amenities Scarica gratis (PDF) o acquista (cartaceo) su da Aracne

Cerchi le pubblicazioni precedenti? Visita l’Archivio de I Saggi Lexia.